LA MATURAZIONE : DA "DRAGON BOY" A "LA GRANDE AVVENTURA DI TONG PU"
Negli anni 70 Akira Toriyama disegna "Dragon boy", un breve fumetto diviso in due parti.
La storia è ambientata in Cina in un tempo imprecisato e narra di un giovane guerriero cui è stato affidato il compito di scortare una principessa durante un lungo viaggio.
Questa storia, pubblicata su "Shonen Jump" nel 1983 può essere considerata come il prototipo di quello che sarà il lavoro più famoso di Toriyama: "Dragon ball".
Il protagonista di "Dragon boy, un ragazzino di nome Tang Tong, ha molte caratteristiche comuni con il nostro moderno Son Goku. Tang Tong è abilissimo nelle arti marziali, ha un passato sconosciuto ed è stato allevato da un maestro un tantino idiota ( si pensi al parallelo tra l’episodio dei coltelli lanciati da Tang Tong che si conficcano in testa al maestro e la lama rotante lanciata da Chichi nel n.2 di Dragon ball). Inoltre il vecchio maestro di Tang Tong è in possesso di una nuvola volante, antenata della dragonballiana nuvola Kinton, e , cosa ancor più importante, dona al suo allievo una specie di sfera del drago, anche se ben lontana dalle leggendarie Dragon balls che conosciamo.
Infine il giovane protagonista di "Dragon boy" ha anch’egli un carattere alquanto ingenuo ,come Goku non ha molto chiara la differenza tra uomini e donne, e possiede per di più caratteristiche fisiche fuori del normale, due ali da pipistrello, strane quasi quanto la graziosa codina di cui il nostro Akira doterà Son Goku.
Tra gli altri personaggi troviamo un a principessa, fisicamente somigliante a Chichi, ma proprietaria di un caratterino alquanto nervosetto (non si può non pensare a Bulma); infine un mutaforma le cui caratteristiche rimandano chiaramente a Pual.
La struttura narrativa si basa sul tema del viaggio con una meta, che si evolverà poi nei primi capitoli di Dragon ball (il viaggio di Bulma e Goku alla ricerca delle sfere), con il contorno di vari combattimenti contro agguerritissimi nemici pronti a tutto (il dinosauro che rapisce Bulma, la volpe gigante che vuole mangiare la tartaruga marina e Yamcha e Pual, i predoni del deserto).
"Dragon boy" non è l’unico prototipo di Dragon ball.
Sempre nel 1983 sulla rivista "Shonen Jump", è pubblicata una nuova "short stories" di Akira Toriyama: "La grande avventura di Tong Pu".
In questa sua nuova fatica il grande Akira ci presenta un altro aspetto di Goku.
Tong Pu , il protagonista, è un ragazzino superforzuto, con un segreto riguardo le proprie origini: non è un terrestre ma un cyborg, così come Goku è in realtà un alieno del pianeta Vegeta.
La protagonista femminile e una ragazza di nome Plamo, quattordicenne, assai simile a Bulma sia dal punto di vista fisico che psichico. Plamo è incredibilmente narcisista, perfettamente conscia del suo fascino e non si fa alcuno scrupolo di scaricare addosso al povero Tong Pu una carica di mitra.
Molti episodi di questo breve fumetto ricordano il primo incontro tra Goku e Bulma: il bagno di Plamo e il suo succinto vestito "speciale ". Il piano della fanciulla , che vuole sconfiggere l’extraterrestre seducendolo; una parte che ispirerà il Maestro per il 1° num. di Dragon Ball, nel quale Bulma mostra le mutandine al maestro pur di avere la sfera del drago.
Infine fanno la loro comparsa le famosissime e pratiche "capsule ", seppur in una versione piuttosto rudimentale: vanno bollite prime dell’uso!
Tutto è quindi pronto per la creazione di Dragon Ball!